WELCOME EVERYBODY!!



Informazioni personali

La mia foto
mi chiamo Giovanni, 19 (ormai quasi 20) anni, studio medicina a Firenze (sono al primo anno) e suono la chitarra in un gruppo, i Lucid Dreamers ( siamo anche su youtube). Sul blog (http://ldreamersguitar.blogspot.com/) ho caricato anche dei video della band quando abbiamo suonato dal vivo a villa solaria a sesto...( nei video io sono quello a sinistra con la chitarra rossa :) )

domenica 11 dicembre 2011

Assignment 6: PUBMED

Sicuramente senza questo corso non sarei arrivato così presto a conoscere Pubmed e a capire come usarlo, per cui ringrazio chi mi ha dato l'opportunità di apprendere tutto questo (grazie anche ai video esplicativi!!).
Naturalmente appena letti gli assignment che parlano di pubmed mi sono fiondato a vedere se era vero ( mi sembrava un progetto talmente grande da sembrare inverosimile, e sono stato fortunatamente smentito) e mi sono divertito per tutta la serata a cercare articoli cambiando i parametri nella ricerca. Ho cercato anche articoli per autore di medici che conosco  e con i quali ho svolto attività di tirocinio e li ho trovati!  Il sapere di avere tutto a portata di mano mi ha dato una forte emozione ed una sicurezza per tutto quello che vorrò cercare in futuro. Tuttavia come ogni "faccenda" universale ci deve essere anche una lingua universale, ed è ovvio che l'inglese vada consolidato. Come anche scritto nell'assignment 6.3 mi sono subito reso conto che sono ben pochi i testi di cui è visibile il full text... poi ho letto l'assignment 6.4 e guardato il video e mi sono rincuorato con il discorso del proxy della rete universitaria. Mi sembra però che il progetto open access non si sia così sviluppato, e lo dimostra il fatto che sono ben pochi gli articoli di letteratura scientifica consultabili gratuitamente ( infatti anche usando i proxy bisogna tener conto che le università pagano un tot per gli abbonamenti alle riviste)... ma forse mi sto sbagliando ( e lo spero) dato che sono solo l'ultimo arrivato in questo mondo di pubblicazioni scientifiche così ben organizzato.
Comunque per concludere riconosco che questo motore di ricerca è uno strumento fantastico e, anche se per adesso penso di utilizzarlo poco, credo che mi tornerà molto utile in futuro.
Questo si che è sharing di informazioni e di cultura!

Bye

Nessun commento:

Posta un commento